Esami strumentali
Acuson Sequoia
Audiometria
Cistoscopia
Colonscopia
Colposcopia
Densitometria ossea – MOC
ECG dinamico Holter
ECG sotto sforzo
Ecocardiografia
Ecocolordoppler
Ecografia
Elettrocardiogramma
Elettroencefalogramma
Elettromiografia
Fondo oculare
Holter pressorio
Isteroscopia
Laringoscopia
Mammografia
Ortopantomografia
Radiografie domiciliari
Radiologia
Retinografia
Rettosigmoidoscopia
Spirometria
Tomografia ottica computerizzata (OCT)
Uroflussometria
Vulvoscopia
Acuson Sequoia
L’Istituto Clinico Santa Chiara si dota di un nuovo sistema ecografico di ultimissima generazione. Vogliamo garantire sempre più la massima accuratezza diagnostica ai nostri pazienti.
La BioAcoustic Imaging Technology consente esami ecografici altamente avanzati in ogni ambito clinico. La potenza del sistema, inoltre, consente di effettuare ecografie a pazienti oltre i 160kg di peso.
Presso questa struttura è possibile effettuare le seguenti ecografie:
• Eco aorta addominale e vasi iliaci
• Eco arterie renali
• Eco arterie viscerali (mesenteriche tronco celiaco)
• Eco scrotale per studio varicocele
• Eco studio e controllo FAV per emodialisi
• Eco controllo vascolare del rene trapiantato (artero-venoso)
• Eco controllo endoprotesi aortiche
• Eco addome completo per pazienti in sovrappeso e obesi
• Ecografia senologica completa
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi in segreteria, chiamare il nostro centralino oppure inviare richiesta mediante messaggio su WhatsApp.
Audiometria
Metodica per misurare la funzione uditiva alle varie frequenze di onde sonore grazie a una perfezionata apparecchiatura, l’audiometro, capace di esatte misurazioni effettuate in base ai principi della fisica acustica, valutando le capacità uditive per frequenze usualmente compresa tra i 120 e i 12.000 Hz e di intensità variabile da 0 a 100 decibel;i suoni vengono trasmessi attraverso una cuffia, per saggiare la trasmissione aerea, o per mezzo di un vibratore applicato alle mastoidi per saggiare la propagazione dei suoni attraverso le ossa.
E’ così possibile costruire, per l’uno e per l’altro orecchio e per l’una e l’altra modalità di trasmissione dei suoni, delle apposite curve, dette audiogrammi, che bene esprimono graficamente lo stato funzionale dell’udito.
Cistoscopia
La cistoscopia è un esame strumentale che permette di esaminare l’interno della vescica attraverso l’introduzione di un sottile strumento chiamato cistoscopio. Questo esame viene solitamente eseguito per diagnosticare e valutare le condizioni della vescica, come infezioni, calcoli, tumori o altre anomalie.
Durante la cistoscopia, il cistoscopio viene introdotto attraverso l’uretra e spinto delicatamente fino alla vescica. Attraverso il cistoscopio, il medico può osservare direttamente la vescica e, se necessario, prelevare campioni di tessuto per ulteriori analisi. L’esame è generalmente sicuro e ben tollerato, e può fornire importanti informazioni diagnostiche per la gestione delle patologie vescicali.
Colonscopia
Si tratta di un esame diagnostico indispensabile per la diagnosi delle più frequenti malattie che interessano il colon. Tale procedura consente di visualizzare l’interno del colon, del retto e dell’ultimo tratto dell’ileo (parte del piccolo intestino).
Con questa tecnica è possibile studiare la mucosa del colon, la forma e l’estensibilità delle sue pareti, il lume intestinale. Tra i principali scopi va segnalata la possibilità di diagnosticare i segni precoci del tumore del colon-retto.
La procedura viene utilizzata ad esempio per cercare i segni precoci di una neoplasia e può aiutare i medici a diagnosticare inspiegabili cambiamenti delle abitudini intestinali, dolore addominale, sanguinamento dall’ano e perdita di peso. L’indagine si esegue con un video colonscopio flessibile, il quale viene introdotto dall’orifizio anale e fatto scorrere fino al ceco o secondo necessità fino all’ultima ansa ileale.
L’intestino viene gonfiato con aria per offrire al medico una maggior visuale. Una piccola telecamera montata sulla sonda trasmette un’immagine che proviene dall’interno, consentendo al medico di esaminare attentamente il lume intestinale e le sue pareti. Il sanguinamento e la perforazione dell’intestino crasso sono possibili, ma non comuni, complicazioni della colonscopia.
POLIPECTOMIA
In corso di colonscopia è possibile rimuovere eventuali polipi riscontrati procedura efficace per prevenire il cancro. I polipi del colon sono neoformazioni di dimensioni variabili da pochi millimetri ad alcuni centimetri, che originano dalla mucosa del colon e crescono sviluppandosi all’ interno del lume.
E’ importante asportare i polipi identificati per permettere un esame istologico completo e per prevenire un’eventuale degenerazione maligna. E’ inoltre importante eseguire controlli periodici dopo l’asportazione di un polipo in base alle indicazioni del medico per identificare eventuali ulteriori polipi ed asportarli.
PREPARAZIONE
È indispensabile che il paziente si sottoponga ad un’adeguata preparazione del colon che si effettua mediante assunzione di specifici lassativi in grado di determinare una toilette intestinale completa.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Colonscopia con endoscopio flessibile |
Colonscopia – Ileoscopia retrograda |
Prestazioni |
---|
Visita Specialistica |
Visita di controllo |
Scleroterapia |
Bendaggio |
Colposcopia
La colposcopia è un esame strumentale che consente di esaminare da vicino il collo dell’utero, la vagina e la vulva. Durante la colposcopia, il medico utilizza un dispositivo chiamato colposcopio, che ingrandisce l’immagine dell’area da esaminare. Questo esame viene solitamente eseguito per valutare le lesioni precancerose, le infezioni o altre anomalie.
Durante la procedura, possono essere prese biopsie dei tessuti sospetti per ulteriori analisi. La colposcopia è un esame sicuro e generalmente ben tollerato, che fornisce importanti informazioni per la diagnosi precoce e il monitoraggio delle condizioni ginecologiche.
Densitometria ossea – MOC
La densitometria ossea o MOC è un esame che quantifica la massa ossea in relazione alla densità in sali minerali dell’osso. Presso il nostro centro l’esame viene eseguito con tecnica basata sull’attenuazione di raggi X (per mezzo di apparecchiatura Hologic).
Le misurazioni possono essere eseguite su diversi distretti scheletrici: rachide lombare, femore prossimale, arto superiore, scheletro intero. L’apparecchiatura calcola la densità minerale in grammi per centimetro cubo, cioè la BMD (Bone Mineral Density).
La densitometria ossea è indicata nei pazienti in cui la ridotta quantità di sali minerali dell’osso, cioè l’osteoporosi, esponga a maggior rischio di frattura. Sono a rischio di osteoporosi soprattutto le donne in menopausa, in relazione a modificazioni ormonali.
I criteri di accesso forniti dal Ministero della Salute, anno 2005, sono:
- precedenti fratture da fragilità (causate da trauma minimo) o riscontro radiologico di fratture vertebrali
- riscontro radiologico di osteoporosi
- donne in menopausa con anamnesi familiare di frattura osteoporotica in età inferiore ai 75 anni
- donne in menopausa con indice di massa corporea inferiore a 19 kg/m2
- donne in post menopausa con presenza di uno solo dei seguenti fattori di rischio: inadeguato apporto di calcio, carenze di vitamina D, fumo>20 sigarette/die, abuso alcolico > 60g/die
- donne in menopausa precoce o chirurgica
- donne e uomini in trattamento prolungato con alcuni farmaci (steroidi)
- donne e uomini in presenza di condizioni patologiche a rischio osteoporosi.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Radiologia.
Prestazioni in convenzione S.S.R. |
---|
Femorale |
Lombare |
Radiale |
Total Body |
2 Segmenti |
3 Segmenti |
ECG dinamico Holter
L’ECG dinamico Holter è una variante dell’elettrocardiogramma e consiste nel registrare continuativamente i battiti cardiaci per 24-48 ore. Viene prescritto, solitamente, nel caso in cui si abbia una sensazione improvvisa di affanno che il medico non sa interpretare e nel caso di cardiopatie ischemiche (mancato arrivo di sangue al cuore).
Viene eseguito per mezzo di un’apparecchiatura di piccole dimensioni, un lettore computerizzato collegato a degli elettrodi applicati al torace, che restano applicati al corpo del paziente per tutta la durata dell’esame. Il paziente deve svolgere una vita assolutamente normale, ma deve annotare le diverse attività svolte e i momenti in cui avverte le palpitazioni, in modo tale che il medico possa controllare se al momento della comparsa del sintomo si è verificata un’anomalia del battito cardiaco.
La registrazione dell’ECG è analizzata, dopo che la rimozione dell’ apparecchio, tramite un apposito lettore che consente di analizzare, istante dopo istante l’ECG delle 24 (o 48) ore e di correlare al tracciato risultante, eventuali sintomi o osservazioni segnalati dal paziente nel diario. E’ un esame assolutamente non invasivo e non doloroso per il paziente stesso.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazioni in convenzione S.S.R. |
---|
Elettrocardiogramma (ECG) |
Elettrocardiogramma da sforzo – NON IN CONVENZIONE |
Elettrocardiogramma dinamico (Holter) |
ECG dinamico Holter
L’ECG dinamico Holter è una variante dell’elettrocardiogramma e consiste nel registrare continuativamente i battiti cardiaci per 24-48 ore. Viene prescritto, solitamente, nel caso in cui si abbia una sensazione improvvisa di affanno che il medico non sa interpretare e nel caso di cardiopatie ischemiche (mancato arrivo di sangue al cuore).
Viene eseguito per mezzo di un’apparecchiatura di piccole dimensioni, un lettore computerizzato collegato a degli elettrodi applicati al torace, che restano applicati al corpo del paziente per tutta la durata dell’esame. Il paziente deve svolgere una vita assolutamente normale, ma deve annotare le diverse attività svolte e i momenti in cui avverte le palpitazioni, in modo tale che il medico possa controllare se al momento della comparsa del sintomo si è verificata un’anomalia del battito cardiaco.
La registrazione dell’ECG è analizzata, dopo che la rimozione dell’ apparecchio, tramite un apposito lettore che consente di analizzare, istante dopo istante l’ECG delle 24 (o 48) ore e di correlare al tracciato risultante, eventuali sintomi o osservazioni segnalati dal paziente nel diario. E’ un esame assolutamente non invasivo e non doloroso per il paziente stesso.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazioni in convenzione S.S.R. |
---|
Elettrocardiogramma (ECG) |
Elettrocardiogramma da sforzo – NON IN CONVENZIONE |
Elettrocardiogramma dinamico (Holter) |
ECG sotto sforzo
L’elettrocardiogramma (ECG) sotto sforzo consiste nella registrazione del comune elettrocardiogramma durante uno sforzo fisico. Il ritmo cardiaco viene tenuto costantemente controllato attraverso un monitor collegati all’elettrocardiografo e viene inoltre registrata, durante i vari carichi di lavoro, la pressione arteriosa.
L’utilizzo più comune di questo esame è quello di scoprire eventuali sofferenze sotto sforzo del cuore e diagnosticare di conseguenza una malattia delle coronarie. Grazie all’ecg sotto sforzo è possibile diagnosticare le cardiopatie ischemice, in particolar modo l’angina pectoris e l’infarto miocardico nelle fasi successive all’episodio acuto. Altre indicazioni riguardano lo studio della capacità funzionale del sistema cardiovascolare nelle situazioni di scompenso cardiaco.
Attenzione viene posta dai medici sia durante che al termine dello sforzo, monitorando i risultati ottenuti e studiandone lo svolgimento. La prova dura mediamente dai 30 ai 45 minuti, secondo l’età del paziente e le sue condizioni cardiovascolari. Non è una prova dolorosa, è estremamente sicura e non prevede controindicazioni.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazioni in convenzione S.S.R. |
---|
Elettrocardiogramma (ECG) |
Elettrocardiogramma da sforzo – NON IN CONVENZIONE |
Elettrocardiogramma dinamico (Holter) |
Ecocardiografia
L’ecocardiografia, o esame ecocardiografico, il cui risultato è detto ecocardiogramma, non è altro che un’ecografia eseguita a livello cardiaco. L’esame si compone di più fasi: analisi monodimensionale, bidimensionale e Doppler, le quali forniscono informazioni complete e permettono di eseguire misurazioni e analisi dettagliate delle strutture cardiache.
L’ecocardiografia ha sostituito, con il passare del tempo, altri esami più invasivi, prima necessari per diagnosticare alcune malattie del cuore. L’ecocardiografia può essere richiesta e programmata in anticipo oppure essere necessaria in urgenza. Può servire a in chi ha avuto un infarto per studiare la porzione del muscolo cardiaco coinvolta, può essere prescritta a persone che soffrono di scompenso cardiaco ed è utile anche per tenere sotto controllo pazienti a cui sia stata impiantata una valvola cardiaca artificiale o a quelli che hanno ricevuto un trapianto di cuore.
Come qualunque ecografia l’esame non è né doloroso né fastidioso. Dura generalmente una ventina di minuti, anche se in alcuni soggetti o in alcune condizioni particolari può durare anche più a lungo.
Quali sono i rischi? Nessuno, ma come per tutti gli esami ecografici la sua attendibilità dipende molto dall’abilità e dall’esperienza degli operatori.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazione in convenzione S.S.R. |
---|
Ecocardiografia |
Ecodopplergrafia cardiaca |
Ecocolordoppler
L’ecocolordoppler è un esame clinico non invasivo che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno.
Si basa sulla misurazione di variazioni di frequenza fra fascio incidente e fascio riflesso da un corpo in movimento, consentendo quindi di calcolare la velocità del movimento della struttura in esame.
L’efffetto doppler è il principio su cui si basano molte tecniche ecografiche in cui si esplorano tessuti biologici in movimento e viene solitamente utilizzato per individuare la presenza di:
- restringimenti ed occlusioni arteriose, soprattutto dovute a placche di aterosclerosi
- trombosi venose profonde, soprattutto degli arti inferiori
- varici (vene varicose) e reflussi venosi.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Arti inferiori arterioso o venoso |
Arti superiori arterioso o venoso |
Tronchi sovraortici |
Aorta addominale – NON IN CONVENZIONE |
Distretto arterioso penieno – NON IN CONVENZIONE |
Distretto arterioso penieno dinamico – NON IN CONVENZIONE |
Distretto venoso scrotale – NON IN CONVENZIONE |
Arterie renali – NON IN CONVENZIONE |
Ecocolordoppler vascolare (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Arterie carotidi (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Aorta (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Arterie renali (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Arti inferiori (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Vasi venosi (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Scrotale, per varicocele (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Scleroterapia ecoguidata con apparecchiatura d’eccellenza delle varici e delle teleangectasie (riferimento dott.ssa Giovanna Rinaudo) |
Ecografia
L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Questa tecnica è utilizzata solitamente in ambito internistico, chirurgico e radiologico. Oggi infatti tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di imaging più complesse come TAC, risonanza magnetica, angiografia.
Con l’ecografia si può:
- misurare le dimensioni esatte della ghiandola, calcolarne il volume e valutare la risposta di una tiroide ingrandita al trattamento
- verificare la presenza di un nodulo, misurarlo nelle tre dimensioni, esaminarne le caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini, i rapporti con le altre strutture
- valutare le risposta alla terapia di un singolo nodulo
- seguire un paziente operato di tumore, per valutare una eventuale recidiva
- eseguire una biopsia guidata quando il nodulo è piccolo o vicino a struttura delicate quali arterie
- con la tecnica doppler associata all’ecografia si puo’ studiare la vascolarizzazione della tiroide o di un singolo nodulo e trarne importanti informazioni circa la funzionalita’ e l’attivita’ metabolica.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Radiologia.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Addome inferiore |
Addome superiore |
Addome completo (compreso Anse Intestinali) |
Aorta Addominale |
Apparato urinario |
Capo e Collo |
Collo per linfonodi |
Ghiandole salivari |
Mammella – NON IN CONVENZIONE |
Muscolotendinea |
Osteoarticolare distrettuale |
Osteoarticolare pluridistrettuale (fino a 2 distretti) |
Osteoarticolare pluridistrettuale (fino a 3 distretti) |
Osteoarticolare pluridistrettuale (fino a 4 distretti) |
Pelvica |
Prostatica |
Prostatica transrettale – NON IN CONVENZIONE |
Renale |
Scrotale |
Tiroidea |
Ostetrica |
Morfologica |
Senologica |
Elettrocardiogramma
L’elettrocardiogramma è la rappresentazione grafica delle correnti elettriche generate dal cuore durante la sua attività raccolte per mezzo di elettrodi. Costituisce il metodo diagnostico per eccellenza di tutte le aritmie e serve per vedere se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare oppure no.
Le informazioni che fornisce, infatti, permettono di identificare i disturbi del ritmo (aritmie), quelli relativi alla propagazione dell’impulso elettrico che provoca la depolarizzazione delle fibre muscolari del cuore (turbe della conduzione), lo stato del muscolo cardiaco e le alterazioni del cuore provocate da malattie delle coronarie (ischemia), dalle altre malattie che colpiscono il cuore o che coinvolgono il cuore (ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, pericardite, ecc.).
E’ assolutamente indolore e per la sua esecuzione non si ricorre a farmaci. Non esistono complicanze.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Elettrocardiogramma (ECG) |
Elettrocardiogramma da sforzo – NON IN CONVENZIONE |
Elettrocardiogramma dinamico (Holter) |
Elettroencefalogramma
L’elettroencefalogramma (EEG), sia nell’adulto che nel bambino, è la registrazione non invasiva dell’attività elettrica dell’encefalo tramite elettrodi di superficie (esterni) collocati sullo scalpo.
L’EEG si utilizza di elezione per la diagnosi e la gestione delle epilessie, ma anche per lo studio di tutte le malattie dell’encefalo (vascolari, degenerative, infiammatorie, ect).
Prestazioni |
---|
Elettroencefalogramma (EEG) |
Fondo oculare
L’esame strumentale del fondo oculare, chiamato anche oftalmoscopia, permette di valutare la salute e la struttura interna dell’occhio. Durante l’oftalmoscopia, un medico o un oftalmologo utilizza uno strumento chiamato oftalmoscopio per osservare la retina, il nervo ottico e i vasi sanguigni presenti nel fondo dell’occhio.
Questo esame è essenziale per la diagnosi di condizioni oculari come la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare, il glaucoma e altre malattie dell’occhio. Il fondo oculare fornisce importanti informazioni sulla salute generale dell’occhio e può contribuire alla diagnosi precoce e al monitoraggio delle malattie oculari.
Holter pressorio
La pressurometria o Holter pressorio è un test non invasivo che consente di registrare, tramite un bracciale, alcuni valori (in genere rilevati ad intervalli di 10-60 minuti) ed inviarli ad un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.
Il paziente indosserà l’apparecchio per un intera giornata (24 ore), annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata costantemente ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo. Alla fine della registrazione il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio, ne riverserà i dati su un computer ed esaminerà i risultati ottenuti. Abitualmente la risposta viene data il giorno successivo al termine dell’esame.
Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:
- in pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile
- in pazienti facilmente emozionabili dal “clima medico”, ma che a casa hanno una pressione normale
- in pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca durante tutta la giornata, e non solo per alcune ore
- in pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione
- in pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per studiarne le cause.
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Holter Pressorio |
Isteroscopia
L’isteroscopia è un esame strumentale che consente di esaminare l’interno dell’utero utilizzando un isteroscopio, un sottile strumento a fibre ottiche. Durante l’isteroscopia, l’isteroscopio viene introdotto attraverso la vagina e la cervice uterina fino all’utero.
Questo esame viene solitamente eseguito per diagnosticare e valutare condizioni come polipi, fibromi, malformazioni uterine o sanguinamenti anomali. Durante la procedura, possono essere effettuate biopsie o asportazioni di tessuti sospetti per ulteriori analisi. L’isteroscopia è un esame sicuro e ben tollerato, che fornisce informazioni preziose per la diagnosi e la gestione di condizioni uterine.
Laringoscopia
La laringoscopia è un esame strumentale che permette di esaminare la laringe, ovvero la parte superiore della trachea e delle corde vocali. Durante la laringoscopia, un medico utilizza uno strumento chiamato laringoscopio per visualizzare l’interno della laringe. Questo esame viene solitamente eseguito per valutare le condizioni come laringite, polipi vocali, tumori o altre anomalie delle corde vocali e delle vie respiratorie superiori.
Mammografia
La mammografia è un esame strumentale che utilizza raggi X a basso dosaggio per creare immagini dei tessuti mammari. È il metodo di screening più comune per la diagnosi precoce del cancro al seno. Durante la mammografia, il seno viene compresso tra due piastre per ottenere immagini dettagliate.
Questo esame può rilevare anomalie come tumori, cisti o calcificazioni che potrebbero essere indicative di condizioni benigne o maligne. La mammografia è fondamentale per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro al seno, consentendo interventi tempestivi e migliorando le possibilità di guarigione. È raccomandata per le donne di età superiore ai 40 anni come parte dello screening regolare.
Radiologia
La radiologia medica si occupa della produzione e dell’interpretazione a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche. È detta anche radiologia diagnostica o radiodiagnostica.
Tuttavia oggi, si tende a far uso del termine diagnostica per immagini sottolineando come la radiologia medica debba essere inquadrata in realtà nel campo più ampio delle scienze per immagini. Quest’ultimo si avvale infatti di tutte le tecniche oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico, differenziate a seconda del principio fisico che permette di ottenerle.
In questo senso si distinguono oltre alla radiologia (che impiega raggi X producendo immagini radiografiche e immagini TC) anche l’ecografia (che utilizza ultrasuoni) e la risonanza magnetica (non eseguibile presso questa struttura).
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Radiologia.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Addome a vuoto |
Anca o Coxofemorale |
Apparato digerente |
Apparato urinario o diretta renale |
Articolazione tempomandibolare (1 lato) |
Articolazione tempomandibolare (2 lati) |
Articolazione tibiotarsica |
Arti inferiori sotto carico |
Avambraccio |
Bacino |
Braccio |
Calcagno o Tallone |
Caviglia |
Cervicale in 2 prz. |
Clavicola esterna in 2 prz. |
Clavicola esterna in 3 prz. |
Colonna completa in 2 prz. |
Colonna completa e bacino (unica lastra con o senza cranio) |
Colonna dorsale o toracica |
Colonna lombosacrale o sacrococcigea |
Coste o emicostato in prz. |
Coste in 3 prz. |
Coxo femorale |
Cranio e seni paranasali in 3 prz. |
Determinazione età scheletrica |
Dito della mano |
Dito del piede |
Esofago |
Esofago – Stomaco – Duodeno |
Femore – Gamba – Ginocchio |
Gomito |
Mano |
Omero |
Ortopantomografia |
Ossa Nasali |
Piede |
Polso |
Rotula 30 – 60 – 90° |
Sella turcica |
Setto nasale |
Spalla o Scapolo omerale |
Sterno – Clavicola in 2 prz. |
Sterno – Clavicola in 3 prz. |
Stomaco e Duodeno |
Teleradiografia del cranio (latero laterale o frontale) |
Torace |
Trachea |
Retinografia
La retinografia è un esame strumentale che consente di ottenere immagini fotografiche della retina dell’occhio. È uno screening rapido e sicuro delle condizioni della retina. Durante la retinografia, un dispositivo speciale cattura immagini ad alta risoluzione della retina, che è la parte sensibile alla luce all’interno dell’occhio.
Questo esame viene eseguito per valutare e monitorare condizioni oculari come la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare, il distacco della retina e altre patologie che coinvolgono la retina. La retinografia fornisce informazioni dettagliate sullo stato della retina, consentendo al medico di diagnosticare e gestire efficacemente le malattie oculari.
Rettosigmoidoscopia
La rettosigmoidoscopia permette di visualizzare gli ultimi 30 centimetri dell’intestino ed individuare o escludere la presenza di malattie usando uno strumento, il colonscopio, che viene introdotto attraverso l’orifizio anale e fatto proseguire per il tratto interessato.
Oltre a permettere di fare diagnosi di patologie che interessano l’ultima parte dell’intestino, consente anche di asportare eventuali polipi (rilevatezze della mucosa intestinale) ed eseguire il prelievo di piccoli frammenti di tessuto (biopsia).
Il prelievo di tali frammenti è del tutto indolore e si effettua mediante l’uso di piccole pinze che vengono introdotte attraverso lo strumento (colonscopio).
L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Prestazioni in convenzione con S.S.R. |
---|
Rettosigmoidoscopia con endoscopio flessibile |
Spirometria
La spirometria è il test più comune per valutare la funzionalità polmonare. Si tratta di uno strumento diagnostico particolarmente efficace e diffuso, indolore, facilmente riproducibile ed oggettivo. La spirometria è utilizzata frequentemente nella diagnosi e nella valutazione delle funzionalità polmonari nelle persone con malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree.
Per eseguire l’indagine, ci si avvale di un particolare strumento chiamato spirometro, in grado di valutare i diversi volumi polmonari. E’ un esame molto semplice che normalmente dura 3-5 minuti, ed è spesso associato ad altre prestazioni per il rilascio di certificazioni sportive o associate al mondo del lavoro.
Si tratta di un esame totalmente indolore e non invasivo: il soggetto deve semplicemente soffiare in un tubo collegato ad allo spirometro.
Prestazioni |
---|
Spirometria basale |
Spirometria con farmaco |
Tomografia ottica computerizzata (OCT)
La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT) è un esame strumentale non invasivo che utilizza la luce per creare immagini ad alta risoluzione delle strutture dell’occhio. Durante l’OCT, un dispositivo emette raggi di luce a infrarossi nell’occhio e rileva i segnali riflessi per creare immagini tridimensionali dettagliate della retina, del nervo ottico e di altre strutture oculari.
Questo esame è ampiamente utilizzato per la diagnosi e il monitoraggio di condizioni oculari come la degenerazione maculare, il glaucoma e la retinopatia diabetica. L’OCT fornisce informazioni preziose per la gestione delle malattie oculari, consentendo una diagnosi precoce e un trattamento mirato.