Visite specialistiche
Allergologia e immunologia clinica
Andrologia
Angiologia
Cardiologia
Chirurgia generale
Dermatologia
Diabetologia
Dietetica e nutrizione
Ematologia
Endocrinologia
Gastroenterologia
Ginecologia
Medicina interna
Nefrologia
Neurologia
Oculistica
Ortopedia
Otorinolaringoiatria
Pneumologia
Proctologia
Senologia
Urologia
Medici
Dott. Franco Mirabella
Prestazioni
Prima Visita Specialistica
Visita di controllo allergologico
Prove cutanee allergometriche per inalanti (PRICK TEST)
Prove cutanee allergometriche da contatto (PATCH TEST)
Prove cutanee allergometriche per alimenti
L’ambulatorio di allergologia dell’Istituto Clinico Santa Chiara, propone iter diagnostici e trattamenti terapeutici riguardanti tutte le forme di allergia e intolleranze alimentari.
La nostra priorità è quella di individuare una cura che porti ad una migliore qualità della vita. La maggior parte dei casi di asma e allergia non seguono delle regole precise ed è per questo che il nostro staff affiancherà il paziente per trovare un trattamento su misura per i suoi sintomi e bisogni.
Grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie presenti al momento, e rendendo partecipe il paziente nel processo di diagnosi e trattamento, ci garantiamo che lo stesso lascerà il Centro con una migliore consapevolezza delle proprie condizioni ma soprattutto di come affrontare al meglio i problemi che riguarderanno la sua salute.
Medici
Dott. Vella Marco
Prestazioni
Prima Visita Specialistica
Visita di controllo
L’Andrologia è un ramo dell’urologia che studia la sessualità e la funzione riproduttiva del maschio, focalizzando i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale.
Gli andrologi dell’Istituto Clinico Santa Chiara dopo una minuziosa visita fisica sia generale che genitale compileranno una cartella clinica dettagliata propedeutica al successivo studio diagnostico: disfunzione erettile, infertilità maschile, varicocele, infiammazioni genitali, eiaculazione precoce, disturbi dell’erezione su base organica.
Queste solo alcune delle patologie da noi seguite.
soprattutto di come affrontare al meglio i problemi che riguarderanno la sua salute.
Medici
Dott.ssa Rinaudo Giovanna
Prestazioni
Visita Specialistica
Visita di controllo
Scleroterapia
Bendaggio
Ecocolordoppler vascolare
Arterie carotidi
Aorta
Arterie renali
Arti inferiori
Vasi venosi
Scrotale, per varicocele
Scleroterapia ecoguidata con apparecchiatura d’eccellenza delle varici e delle teleangectasie
L’angiologia è quella branca della medicina che si occupa dell’anatomia e delle patologie che riguardano i vasi sanguigni e quelli linfatici. Le patologie dei vasi possono interessare sia le arterie che le vene.
Tra le patologie più diffuse che possono colpire i vasi arteriosi troviamo l’aneurisma, l’aterosclerosi, l’embolia e la trombosi. Tra le patologie che interessano i vasi venosi ci sono le vene varicose, l’insufficienza venosa cronica e la trombosi venosa. I vasi linfatici, infine, possono essere interessati principalmente da casi di linfedema primario o secondario.
L’angiologia si occupa inoltre di modificare fattori di rischio collegati alle patologie dei vasi in casi di valori alti di colesterolo e pressione sanguigna.
La Chirurgia Vascolare si occupa delle patologie che riguardano arterie e vene grazie a tecniche di riparazione, derivazione, sostituzione o rimozione. I nostri medici effettuano visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per la cura delle patologie legate alla circolazione.
Riferimento: Dott.ssa Giovanna Rinaudo
Medici
Dott. Calcaterra Giuseppe
Dott.ssa Sardo Maria Catena
Dott. Briguglia Daniele
Prestazioni
Visite specialistiche
Elettrocardiogramma
Ecocardiografia
Ecocolordoppler cardiaco
Ecocolordoppler TSA
Ecocolordoppler arti inferiori/superiori arterioso/venoso
Holter 24 h cardiaco – Holter 24 h pressorio
Nel corso degli anni, la cardiologia ha subito notevoli progressi, dando origine a specializzazioni come l’emodinamica e l’elettrofisiologia. È importante notare che i progressi terapeutici, sia medici che chirurgici, nelle cardiopatie congenite hanno aumentato la sopravvivenza di numerosi bambini, dando vita a una nuova branca della cardiologia focalizzata sui cardiopatici congeniti adulti.
Oltre al trattamento delle malattie cardiovascolari, del scompenso cardiaco e delle anomalie del ritmo, il cardiologo è coinvolto nella prevenzione cardiovascolare e nella riabilitazione dei pazienti sottoposti a interventi di rivascolarizzazione, che possono essere cardiochirurgici o di angioplastica percutanea.
Le malattie cardiovascolari rimangono una delle principali cause di morte a livello globale, rappresentando il 50% dei decessi nei paesi sviluppati e il 25% nei paesi in via di sviluppo. Tra le patologie cardiache più comuni si includono l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.
Medici
Dott. Quatra Salvatore
Prestazioni
Visita Specialistica
Grande importanza rivestono negli ultimi anni le tecniche di chirurgia laparoscopica e microinvasiva. Grazie a queste ultime, è possibile creare semplicemente un accesso, poco invasivo, alla cavità addominale, grazie al quale viene introdotto un endoscopio a fibre ottiche, dotato di microtelecamera con monitor.
Medici
Dott.ssa Cuffaro Lorena
Dott.ssa Laudicina Elena
Prestazioni
Visita Specialistica
Controllo dermatologico
Dermatoscopia
Crioterapia 1ª seduta
Crioterapia sedute successive alla 1ª seduta
Dermatologia pediatrica
Dermatologia estetica
La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio della pelle e dei suoi annessi quali peli, capelli ed unghie. La superficie cutanea è la parte più visibile del corpo e ne rappresenta l’organo più esteso. I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento delle malattie della pelle. Le patologie dermatologiche in genere riguardano esclusivamente la pelle, tuttavia altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessano diversi tessuti o organi del nostro corpo.
Oggi la dermatologia si avvale di tecnologie avanzate quali laser, etc. nate per affrontare in modo selettivo ogni diversa problematica della cute.
Maggiori dettagli sui trattamenti
TRATTAMENTI VISO-CORPO
La “Dermatologia Estetica” rivolta a questi distretti non li trasforma ma li cura, fino a determinare un ringiovanimento globale, eliminando gradualmente tutti gli inestetismi visibili, indotti dell’invecchiamento cutaneo fisiologico (aging) e fotoindotto (fotoaging). Considerando la cute un organo che come un mantello vivo riveste tutto il nostro corpo, dobbiamo averne cura e mantenerlo sano nel tempo.
VISO
- biostimolazione con e senza ago
- filler riassorbibili labbra e nasolabiali
- botulino-mesobotox
- peelings chimici
- laser Qs (macchie e tatuaggi)
- laser Hb-Frazionato (cicatrici acne)
- laser Co2 (verruche, condilomi, fibromi, penduli, microcisti)
Medici
Dott. Provenzano Vincenzo
Dott.ssa Provenzano Francesca
Prestazioni
Visita specialistica
Visita specialistica obesità
Visita di controllo
* Si informa che la attività diabetologica viene svolta in regime di attività libero professionale e pertanto per la autorizzazione di presidi ausiliari per diabete (strisce reattive per glicemia, microlance pungidito etc..) e per farmaci specialistici che necessitano di specifici piani terapeutici, il paziente dovrà rivolgersi al servizio diabetologico della ASP competente per territorio; in alternativa, il farmaco potrà essere acquistato con presentazione di ricetta medica privata (cd ricetta bianca).
Il Diabete Mellito rappresenta oggi una delle condizioni sanitarie più urgenti e pressanti delle società tecnologicamente avanzate e nei paesi in via di sviluppo. Le proiezioni statistiche prevedono quella che viene chiamata “l’Epidemia Diabete”, cioè l’incremento del numero dei malati di diabete nei prossimi due o tre decenni, portando il tasso di incidenza della malattia diabetica dai 4-5% attuali ai 7-8% in proiezione.
Alimentazione inappropriata e sedentarietà rappresentano sicuramente i due fattori determinanti, insieme all’allungamento della vita media. In atto la malattia diabetica e le sue complicanze sono la voce più importante nei bilanci sanitari dei singoli paesi. L’aspetto temibile della malattia è legata alle sue complicanze che sono direttamente proporzionali al cattivo compenso metabolico ed alla durata del cattivo compenso. Una gestione precoce ed attenta, la correzione degli stili di vita, la scelta dei farmaci più appropriati alla condizione del paziente, la prevenzione delle complicanze, rappresenta il gold standard di un ambulatorio di Diabetologia.
Tale obiettivo è raggiungibile coinvolgendo il paziente nelle scelte decisionali e facendone parte attiva nel binomio medico-paziente. Tale gestione complessiva , che interessa ovviamente anche l’aspetto educazionale, può essere raggiunta con personale medico solido ed esperto, con lunga e variegata esperienza della gestione ambulatoriale della malattia diabetica. La cura efficace del Diabete e la prevenzione delle complicanze, sono il risultato di un gioco di squadra dove medico e paziente giocano due ruoli diversi , ma complementari.
Maggiori dettagli sulle visite
Visita specialistica di diabetologia e Malattie del metabolismo;
Medicina Interna ad indirizzo metabolico;
Visita specialistica Obesità, Magrezze patologiche e Nutrizione Clinica (primo accesso): controllo clinico entro un mese dalla visita di primo accesso, controllo clinico entro tre mesi dalla visita di primo accesso.
Per le condizioni cliniche di Obesità, Magrezze patologiche e Nutrizione clinica sono previsti pacchetti omnicomprensivi con valutazioni periodiche da medico specialista e dietista che prevedono:
- Primo accesso visita specialistica
- Primo accesso dietistico nutrizionale
- Valutazione della composizione corporea con metodica bio-impedenziometrica
- 2 controlli con dietista a periodicità di 15 giorni
- Visita specialistica di controllo dopo 30/45 giorni
Medici
Dott.ssa Ciminnisi Stefania
Prestazioni
Visita dietologica
Visita di controllo quindicinale
La salute dei pazienti è la nostra maggiore preoccupazione.
L’ambulatorio di dietetica e nutrizione dell’istituto Clinico Santa Chiara, è composto da uno staff altamente qualificato e con pluriennale esperienza nella pianificazione, organizzazione, consulenza e implementazione di piani alimentari e regimi di esercizio fisico al fine di garantire risultati ottimali.
I nostri dietisti trattano ogni singolo caso con la stessa importanza, indipendentemente dal tipo di problema del paziente, che si tratti di perdita di peso, problemi gastrointestinali o altre cause. Cerchiamo sempre di costruire un rapporto duraturo con i pazienti e ci concentriamo molto su sostegno, assistenza, consulenza e, soprattutto, sulla vostra salute.
Medici
Dott. Fabbiano Francesco
Prestazioni
Visita specialistica (NON IN CONVENZIONE)
La disciplina medica focalizzata sull’analisi del fluido vitale, la sua produzione e le patologie ad esso connesse è nota come ematologia. Questo campo si dedica allo studio del sangue, degli organi emopoietici e delle eventuali affezioni correlate. Parallelamente, rivolge la sua attenzione alla salute del sistema linfatico, intimamente legato al sistema circolatorio, e agli organi responsabili della produzione dei globuli bianchi.
Di cosa si occupa l’ematologo?
L’ematologo esamina attentamente le caratteristiche, la struttura e le funzionalità degli elementi ematici e linfatici (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine e proteine coagulanti). Inoltre, indaga sul funzionamento degli organi deputati alla loro produzione, quali midollo osseo, linfonodi e milza. All’interno di un team interdisciplinare, l’ematologo si occupa della gestione di pazienti affetti da patologie del sangue e degli organi emopoietici. Il professionista ematologo basa la sua pratica sui risultati delle analisi di laboratorio, da lui prescritte e interpretate al fine di formulare una diagnosi accurata. Successivamente, elabora piani terapeutici, monitorando attentamente l’efficacia delle cure impostate.
Medici
Dott.ssa Gioia Daniela
Dott.ssa Maggiore Michele
Prestazioni
Visita specialistica
Visita di controllo
Esame Citologico (Ago Aspirato) NON IN CONVENZIONE
Tali ghiandole si occupano di regolare diverse funzioni, dalla regolazione della sete, a quella della libido, dalla termoregolazione alla regolazione del ciclo giorno/notte, del sonno, della pressione arteriosa, del giusto peso corporeo, e tante altre. Le ghiandole “endocrine” producono uno o più ormoni che agiscono su altre ghiandole od organi detti “bersaglio”, che rispondono all’ormone in questione.
Il cattivo funzionamento o l’interruzione di una o più “fasi” di questo complesso meccanismo di regolazione porta a disfunzioni e a patologie che possono essere temporanee o permanenti.
Medici
Dott. Cacioppo Giuseppe
Dott. Pisciotta Giuseppe
Dott. Volpes Riccardo
Prestazioni
Visita Specialistica (NON IN CONVENZIONE)
Visita di controllo (NON IN CONVENZIONE)
Tale branca della medicina oggi si avvale di una serie di strumenti diagnostici altamente sofisticati che costituiscono un insostituibile aiuto per giungere alle diagnosi più complesse con grande precisione.
Tra le indagini a supporto ricordiamo l’endoscopia digestiva (gastroscopia e colonscopia), l’ecografia addominale e la videocapsula che permette uno studio non invasivo di tutto il tratto digestivo, attraverso l’utilizzo di un sistema di telecamere miniaturizzate inserito in una piccola capsula che attraversa tutto l’intestino registrandone le immagini.
Medici
Dott.ssa Genova Maria
Dott.ssa Montaperto Angela
Prestazioni
Ecografia endovaginale
Ecografia pelvica
Pachetti visita + esame
Visita specialistica con Pap Test
Visita con ecografia
Visita specialistica con Pap Test ed ecografia
Inserimento spirale con controllo ecografico
Per questo motivo la visita annuale, con l’esecuzione del pap-test, presso il ginecologo rappresenta la garanzia migliore per la salute di ogni donna, dalla pubertà, al periodo fertile, dalla menopausa alla postmenopausa.
Gli specialisti dell’Istituto Clinico Santa Chiara grazie alla diagnosi delle principali patologie ginecologiche quali, ad esempio le anomalie del ciclo mestruale, le infezioni genitali, le malattie dell’ovaio e dell’utero potranno offrire una risposta completa alle esigenze di ogni donna in ciascuna fase della vita.
Medici
Dott.ssa Provenzano Francesca
Questo reparto fornisce cure a pazienti con condizioni complesse, come disturbi cardiovascolari, malattie respiratorie, patologie gastroenteriche, endocrine e reumatologiche.
Medici
Dott. La Barbera Roberto
Prestazioni
Visita specialistica (NON IN CONVENZIONE)
Oltre a ciò, la nefrologia si impegna nella fornitura di supporto sostitutivo renale attraverso la dialisi, rivolta a pazienti affetti da insufficienza renale acuta o cronica. In aggiunta, il nefrologo è coinvolto nella gestione medica dei trapianti renali, contribuendo a garantire il successo e il benessere dei pazienti sottoposti a questo intervento. La sua sfera di competenza spazia dalla comprensione dettagliata delle condizioni renali all’applicazione di terapie avanzate per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Medici
Dott.ssa Ministeri Marisa
Dott.ssa Fierro Brigida
Prestazioni
Visita specialistica
Visita di controllo
Elettroencefalogramma
Elettromiografia arti superiori
Elettromiografia arti inferiori
Polisonnografia neurologica
Visita con elettroencefalogramma
EEG + EMG Arti inferiori e superiori
Diverse sono le patologie del sistema nervoso, sia per zona anatomica di comparsa che per processo di insorgenza e sviluppo, oggetto di studio della neurologia. Il neurologo viene inoltre consultato in caso di deficit di forza e di motilità, disturbi dell’equilibrio, vertigini, disturbi della coordinazione, sintomi o sindromi dolorose.
Altre patologie di interesse neurologico sono l’epilessia, i disturbi del sonno, l’emicrania e le demenze.
Medici
Dott. Ferranti Alessandro
Prestazioni
Visita specialistica
Biometria
Esame preliminare per l’intervento cataratta
Esame del Fondo oculare
Sondaggio vie lacrimali
Test di Schirmer
Tonometria
Visita ortottica
Questo grazie alla retina che, come una pellicola fotografica, ricevuti i segnali visivi li trasmette al cervello che li interpreta. L’apparato visivo, oltre che dal bulbo oculare, è costituito anche da altri organi posti nella zona anteriore della testa e protetti dalle cavità orbitarie.
L’oculistica in genere distingue tra malattie dell’occhio e dell’apparato visivo e difetti della vista, esamina la funzione visiva e misura il campo visivo e l’acuità visiva, oltre al funzionamento della struttura dell’occhio.
L’esame perimetrico, chiamato anche campo visivo, consente di valutare lo stato della funzione visiva globale del paziente. E’ utile per lo studio della sensibilità luminosa della retina ed importante per la diagnosi delle malattie degli occhi, anche di origine neurologica. Esame semplice e non pericoloso, può essere eseguito anche su bambini (oltre sei anni) e su donne in gravidanza. L’uso di apparecchiature computerizzate permette di ottenere diagnosi molto accurate.
Grazie all’esame perimetrico è possibile effettuare diagnosi di glaucoma o di alcune malattie del cervello (lesioni occupanti spazio a livello cerebrale che limitano il campo visivo).
Medici
Dott. Franco Fabrizio
Dott. Motisi Leonardo
Prestazioni
Visita specialistica
Visita di controllo
Infiltrazioni (NON IN CONVENZIONE)
Una visita ortopedica è utile per la prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore, nonchè per la diagnostica e terapia di una lunga serie di malattie localizzate negli organi di sostegno e movimento: colonna vertebrale ed arti.
I medici ortopedici dell’Istituto Clinico Santa Chiara, specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico, agiscono, secondo necessità, anche in collaborazione con altre figure interne al nostro stesso centro.
Medici
Dott. Bennici Ettore
Dott. Guzzo Onofrio
Prestazioni
Visita specialistica
Audiometria
Esame Cocleovestibolare
Laringoscopia
Rimozione tappi
Pacchetti visita + esame
Visita con laringoscopia
VISITA + ESTRAZIONE TAPPI
VISITA + LARINGOSCOPIA + AUDIOMETRIA
VISITA + AUDIOMETRIA
VISITA + MANOVRE
VISITA + ESAME COCLEOVESTIBOLARE
Di tali patologie se ne occupa sia dal punto di vista terapeutico che chirurgico. Nonostante le diverse parti appaiano poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico per cui vengono trattate da uno specialista unico.
Per questo motivo l’otorinolaringoiatra si occupa anche delle patologie del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.
Medici
Dott. Genovese Giuseppe
Dott.ssa Di Marco Elide
Prestazioni
Visita specialistica
Spirometria basale
Spirometria con farmaco
Pacchetti visita + esame
Visita con spirometria basale
Visita con spirometria con farmaco
In Convenzione con S.S.R.
Visita pneumologica
Controllo pneumologico
Spirometria semplice
Spirometria con farmaco o test del cammino
La Pneumologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie dell’apparato respiratorio e dei polmoni. Lo pneumologo identifica dapprima i sintomi fisici attraverso un accurato esame. In seguito decide se eseguire o meno esami del sangue o specialistici per determinare le cause esatte dei problemi del paziente.
La sua area di interventistica va dalla bronchite all’asma, dalla polmonite al cancro o ad altre malattie croniche. Dopo il trattamento iniziale, lo pneumologo può prescrivere ai propri pazienti controlli regolari per monitorare le loro condizioni e garantire che i problemi respiratori non ritornino.
I nostri medici effettuano visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per la cura delle patologie legate alla circolazione.
Medici
Dott. Cacioppo Giuseppe
Dott. Quatra Salvatore
Prestazioni
Visita specialistica
Visita di controllo
Rientrano nelle competenze del proctologo anche l’incontinenza, i disturbi dell’evacuazione, il prolasso del retto e la stipsi (o stitichezza). La visita proctologica comincia con un colloquio tra paziente e proctologo, in cui il paziente descrive i sintomi per cui ha deciso di consultare lo specialista.
Dopo l’anamnesi il proctologo effettua una visita generale ed una esplorazione rettale. Nei casi più gravi, gli esami diagnostici sia endoscopici che ecografici aiutano lo specialista a stabilire, qualora necessario, l’intervento chirurgico più appropriato.
Medici
Dott.ssa Messina Silvia
Oltre alla cura del cancro al seno, la senologia si occupa anche di altre patologie benigne e della salute generale delle donne.
Medici
Dott. Vella Marco
Prestazioni
Visita specialistica
Visita di controllo
Massaggio prostatico
Cistoscopia
Uroflussimetria
L’urologia si occupa quindi di numerose patologie che possono colpire uno o più organi, una o più funzioni, cercando di porvi rimedio con varie armi: farmacologiche, chirurgiche o riabilitative.
Considerando l’elevata complessità dell’apparato urinario, sia dal punto di vista anatomico/neurofisiologico che da quello funzionale, si sono sviluppate, negli anni, numerose specializzazioni urologiche allo scopo di meglio studiare e curare tutte le possibili patologie: l’urologia pediatrica, la neuro-urologia, l’uroginecologia, l’andrologia, per citare le più conosciute.
I nostri medici effettuano visite specialistiche, esami diagnostici e trattamenti per la cura delle patologie legate alla circolazione.